Scuola di Formazione Psicosociale ad Orientamento Analitico-Transazionale Psicodinamico

Sviluppo Umano - Arezzo, Via Erbosa 11 - Tel. 333.9480094 | Antonio Raneri - cell: 340.782.9828 - info@antonioraneri.it - www.antonioraneri.it


Principi dell’Analisi Transazionale

Principi dell’Analisi Transazionale

OKNESS.

L’okness esprime la convinzione che ogni persona abbia in sé le potenzialità per cambiare. A livello relazionale significa essere capaci di comprendere l’altro. Quando nelle conversazioni spesso non ci comprende possiamo usare espressioni del tipo “ok, tu la pensi così io invece la penso diversamente, è meglio fermarci qui”. In questo caso non siamo stati in grado, ed ovviamente non è sempre possibile, di comprendere il punto di vista dell’altro, la sua prospettiva pur conservando la nostra. Stiamo ponendo uno stop perché l’alterità ci è difficile da comprendere, perché l’altro ci mette dinanzi alla possibilità di mettere in crisi il nostro sistema.

DECISIONALITA’

Decisionalità significa che possiamo decidere e ridecidere le nostre scelte di vita, in particolare le scelte copionali per avere sempre più spazi di autonomia.

CONTRATTUALITA’

La contrattualità è un termine di cultura giuridica che qui ha un significato relazionale, indica la capacità di concordare delle mete, obiettivi, progetti. E’ una modalità relazionale. Chiedere ad un amico se vuol andare al cinema è definire un contratto, cioè decidere insieme ad un’altra persona un’attività. Implica l’okness, cioè dare valore all’altro, ai suoi desideri, ai suoi valori, alla sua unicità.